Libri

Click on the flag to read this page in another language

Vuoi imparare l’italiano anche da solo?

Nel corso degli anni ho scritto diversi libri  d’italiano per stranieri, quasi tutti con audio gratuito (in parte anche su iTunes).  Alcuni di questi libri non convenzionali sono stati adattati anche in altre lingue e sono disponibili ancora oggi anche in formato cartaceo ed eBook  nelle migliori librerie.  Ecco finalmente la risposta ad una delle domande più frequenti che mi vengono poste.

  Con quale dei tuoi libri posso cominciare? 

Pensa in italiano è un libricino senza alcuna pretesa che sfrutta il metodo delle flash card per far acquisire delle strutture di base. Contiene 50 flash card con audio ed è disponibile anche gratuitamente o in formato video-eBook. Indicato per i principianti (A1). Se le flash card ti annoiano e non fanno per te, evita di usare questo libro.

 

I segreti della lingua italiana è un libro con audio che favorisce un’immersione nella lingua, grazie all’audio integrale che si può ascoltare gratuitamente anche in formato podcast su iTunes. Grazie a questo libro conoscerai alcune strutture di base della lingua e scoprirai come imparare l’italiano in modo facile grazie a diverse tecniche di apprendimento, anche accelerato. Lo farai in italiano, ma avrai sempre a disposizione la traduzione integrale in inglese, perciò se sei un principiante puoi leggerlo prima in inglese e poi leggerlo e ascoltarlo in italiano. Potrai quindi utilizzarlo a diversi livelli.

Il seguito ideale di questo libro è Gli altri segreti della lingua italiana, strutturato allo stesso modo, nel quale troverai il punto delle mie idee sull’apprendimento e insegnamento, scoprendo molte delle tecniche che uso ancora oggi e andrai anche avanti con la grammatica.  Nella pagina dei bonus è disponibile la lettura integrale del libro.

Speak Italian Magically! – Parla l’italiano magicamente! è la mia prima incursione nell’applicazione delle visualizzazioni guidate nell’apprendimento delle lingue e ti fa rilassare mentre immagini di fare esperienze in Italia e con la lingua italiana. Ci troverai 10 visualizzazioni guidate con audio scaricabile (gratuitamente solo per la versione paperback, ma puoi provare i primi audio da questo link cliccando poi su ‘free’), ognuna delle quali in due versioni, bilingue o solo in italiano. Per questo motivo potrai usarlo a diversi livelli. Alcuni miei studenti l’hanno usato anche quando erano dei falsi principianti (e alcuni anche quando erano dei principianti assoluti) con dei buoni risultati. È disponibile una versione adattata per studenti di madrelingua tedesca: Italienisch Lernen im Handumdrehen!  Da questo libro è nata poi l’idea di creare un corso d’inglese per italiani: Speak English Magically! Parla l’inglese magicamente!

Una dimostrazione delle visualizzazioni guidate nell’apprendimento delle lingue – Video con sottotitoli in italiano e in inglese

Awaken your Italian! Risveglia il tuo italiano! è strutturato più o meno allo stesso modo di Speak Italian Magically! ed è il suo seguito ideale. Ci troverai 5 visualizzazioni guidate che ti permetteranno di imparare delle tecniche di allenamento mentale che ti aiuteranno a parlare meglio in italiano. Anche in questo caso, ogni visualizzazione ha due versioni, bilingue e solo in italiano. Anche se può essere usato a diversi livelli, ne consiglio l’uso ad un livello almeno intermedio (B1), o comunque dopo Speak Italan Magically!  Gran parte dell’audio è disponibile anche gratuitamente su iTunesÈ disponibile una versione adattata per studenti di madrelingua tedesca: Dein Italienisch wachgeküsst!: Lerne jetzt Italienisch durch mentales Training. Da questo libro è nata poi l’idea di creare un corso d’inglese per italiani: Awaken your English! Risveglia il tuo inglese!

L’album, colorato e colorabile, con tante storie e mappe…

Mappe e Storie in Italiano è un album, colorato e colorabile, ed è prima di tutto una raccolta di storie, raccontate grazie a uno strumento speciale, quei disegnini più o meno bambineschi, accompagnati da parole, che in molti chiamano mappe mentali. Se stai imparando l’italiano, puoi usarlo per migliorare il tuo modo di parlare questa lingua così musicale, magari seguendo i passi suggeriti all’interno. Il libro può essere sfogliato, colorato e persino ascoltato. Infatti, grazie ai codici QR che ci troverai, avrai la possibilità di ascoltare le storie in esso contenute. Consigliato a partire dal livello A2.

Impariamo l’italiano a Tropea, scritto insieme a Giuseppe Meligrana, è un libro solo in italiano per chi vuole scoprire o riscoprire Tropea e la lingua italiana. Indicato dal livello A2. Ne esistono attualmente due versioni, una delle quali con audio scaricabile gratuitamente da iTunes.