“Scrivere, vedere le parole che si formano davanti te. Metterle per iscritto in modo che escano fuori da te. In modo che quello che c’è dentro di te possa uscire dalla parte più profonda e che, facendolo, tu possa stare meglio. Questo vedo nell’atto di scrivere. Mentre le mie dita toccano i tasti senza guardare, sento il mio essere urlare e dire: come posso continuare a migliorare per me stesso e per gli altri che mi circondano?”
Era il marzo del 2022 quando ho deciso di fare un po’ di Esercizi di scrittura. Per me era un nuovo progetto che prendeva forma, mentre mi allenavo a scrivere meglio un po’ alla volta, un passo alla volta. Poi come molti dei miei progetti del passato si è trasformato in qualcos’altro, un nuovo libro che raccoglie, dopo un ulteriore lavoro di revisione, i 19 testi che trovi ancora su questa pagina insieme ad altri 73, tra storie, riflessioni, idee e pensieri. Tra questi anche un racconto che è arrivato secondo al premio nazionale Scrivere che Passione 2024.
Il titolo che ho dato al libro è Aprimi a caso! Perché? Ti basterà leggerne l’anteprima per scoprirlo. Il libro è disponibile a partire dall’11 novembre 2024.
Se stai imparando l’italiano, potrai usare i testi di questa pagina o quelli presenti nel libro in cui si è trasformato questo progetto per migliorare la tua capacità di lettura e comprensione dell’italiano. Esiste anche un podcast in cui ho letto i miei primi 19 testi a voce alta. Lo trovi di seguito.
Potrai inoltre utilizzarli per trarre ispirazione e cominciare a scrivere anche tu in italiano. Potresti dirmi: “E chi mi correggerà i testi?”. E io ti risponderei: un mondo intero. Ti basterà iscriverti a siti come hinative.com o tanti altri che potresti trovare sulla rete per avere le correzioni. Oppure, perché no? Facciamo delle lezioni personalizzate insieme. Contattami e sarò felice di fissare un primo incontro con te.
Perciò, come ho scritto su un altro dei miei libri…
“Prendi una penna, un foglio di carta o un quaderno e dedica qualche minuto del tuo tempo per scrivere alcune riflessioni su quello che questo episodio del corso stimola in te. Metti semplicemente la penna sulla carta e comincia a scrivere: parole, frasi, ogni libera associazione, ma anche disegni, mappe mentali, ogni cosa che ti salti in mente.
Mentre stai scrivendo, le idee cominceranno ad emergere”.
Io di solito metto un timer impostato per suonare dopo 5 o 10 minuti, scrivo qualsiasi cosa mi venga in mente per il tempo che ho previsto, e alla fine faccio qualche piccola correzione qua e là…
Potresti farlo anche tu!
Buon divertimento da Antonio
Clicca sui seguenti link per leggere i miei personalissimi esercizi di scrittura! E poi, se ne vuoi ancora, acquista il libro Aprimi a caso! Disponibile su tutti gli Amazon store.
- Scrivere
- La musica e il ballo
- Gli asini non volano
- Fiducia
- Guerra
- Tempo
- Il mare delle informazioni
- Donna e uomo
- Qual è il senso?
- Comunicare meglio
- Essere umano
- Tempi difficili
- La lettera di un assassino
- Il re del nulla
- Sono arrivati gli alieni! [Fumetto]
- La prova d’amore
- Vendetta, tremenda vendetta!
- Non è colpa mia, signor commissario
- La busta