Impari a usarlo, ma ci vada piano!

Credo che tutti possano sbagliare un congiuntivo. Anch’io lo faccio, persino più spesso di quanto vorrei. Ho letto articoli sulla morte del congiuntivo e altri dove si può leggere che è ancora vivo e vegeto.

Noto sempre più spesso che al giorno d’oggi “voglio che tu faccia questo per me” diventa quasi sempre “voglio che fai questo per me”. È l’uso che crea la nostra lingua, perciò forse tra qualche anno chi continuerà a dire la prima frase – come me – sarà guardato come un marziano, se già non lo è.

Credo che saper usare il congiuntivo sia bello e utile, nel giusto contesto; così come penso che i film di Fantozzi sebbene ci abbiano fatto ridere tantissimo – abbiano anche fatto molti danni, facendo credere a molti che sia giusto dire, in un contesto formale (e con l’imperativo di cortesia), “vadi a quel Paese”, invece di “vada a quel Paese”, frase in cui forse solo mio figlio mi chiede ancora ingenuamente quale sia questo fantomatico Paese.

Comincio anche a credere anche che – ma non ne sono ancora tanto sicuro – sia meglio usare l’indicativo, invece che continuare a ostinarsi a usare il congiuntivo, se non se ne conoscono le desinenze.

Se rispondi di no, giuro che non mi travestirò da soldato armato di spada né uscirò dal tuo smartphone per rimproverarti, perché sono sicuro che, riflettendoci bene, anche oggi hai imparato qualcosa… soprattutto se capisci cosa hai letto! 🙂

Vuoi imparare l’italiano anche da solo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *